Giornate Fitopatologiche

6 agosto 2024 - Agostino Brunelli, Presidente del Comitato di Gestione delle Giornate Fitopatologiche e Marina Collina, Responsabile della segreteria organizzativa del convegno - Università di Bologna, tracciano un primo e positivo bilancio della 31^ edizione delle Giornate Fitopatologiche. L’evento ha registrato oltre 500 partecipanti in presenza, con un considerevole aumento degli studenti universitari. Punto di forza di questa edizione gli oltre ottanta relatori, i centocinque lavori sperimentali presentati e raccolti negli Atti, gli approfondimenti e i dibattiti su argomenti di grande attualità che hanno coinvolto il mondo scientifico e i rappresentanti delle filiere produttive. L’appuntamento con la prossima edizione delle Giornate Fitopatologiche è per marzo 2026.  




28 maggio 2024 - Agostino Brunelli (Presidente del Comitato di gestione delle Giornate Fitopatologiche), Rosalba Lanciotti (Direttrice del DISTAL dell’Università di Bologna) e Marina Collina (Responsabile della segreteria organizzativa del convegno - Università di Bologna) presentano la trentunesima edizione delle Giornate Fitopatologiche, svolta a Bologna dal 12 al 15 marzo 2024.



28 maggio 2024 - Ivano Valmori (Agronotizie), Giannantonio Armentano (L’Informatore Agrario) e Giorgio Setti (Terra e Vita), moderano tre tavole rotonde dalle quali emergono riflessioni e proposte dal mondo produttivo, scientifico e delle associazioni, per una nuova normativa sulla difesa sostenibile delle colture. 




21 dicembre 2022 -  Intervista ad Agostino Brunelli, presidente del Comitato di Gestione delle Giornate Fitopatologiche, che traccia un bilancio della 30a edizione che ha visto oltre 400 partecipanti in presenza e circa 400 collegati alle dirette streaming delle due tavole rotonde, dedicate alla strategia europea Farm To Fork e all'applicazione delle tecnologie digitali in agricoltura. Circa 80 relatori e i poco più di 100 lavori sperimentali presentati con una nuova formula più fruibile, sono stati il punto di forza di questa edizione. Le Giornate Fitopatologiche tornano a marzo 2024.  





27 luglio 2022 - Intervista a Maria Pavesi, Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano e dell’Università di Brescia, che illustra l’utilizzo delle tecnologie digitali nelle zone rurali, in continua crescita, con specifico riferimento alla gestione della difesa fitosanitaria. In particolare, evidenzia quali fabbisogni soddisfa l’Agricoltura 4.0, i benefici riscontrati dalle imprese e gli studi e le attività in corso per favorire la diffusione e l’applicazione di queste tecnologie.




Vai alla pagina del nostro sito e scarica la presentazione

20 luglio 2022 - Intervista ad Agostino Brunelli, presidente del Comitato di Gestione delle Giornate Fitopatologiche, che presenta le novità di questa trentesima edizione, in presenza dopo quattro anni al Centro Congressi del Parco FICO Eataly World di Bologna, città che ospita l'evento dopo molti anni di assenza.



20 luglio 2022Intervista ad Aldo Ferrero, DISAFA dell’Università di Torino, che spiega le criticità emerse da diversi studi sulla strategia europea “Farm to Fork” e illustra le eventuali modifiche da apportare per migliorarne e facilitarne l’applicazione.



Vai alla pagina del nostro sito e scarica la presentazione

21 luglio 2022 - Intervista ad Ermanno Comegna, economista agrario libero professionista, che approfondisce il tema degli Eco-schemi previsti dalla nuova PAC e il loro impatto sulla difesa delle piante.



Vai alla pagina del nostro sito e scarica la presentazione

20 luglio 2022 - Intervista a Pasquale Falzarano, Direzione generale dello sviluppo rurale del Mipaaf, che fa il punto sul nuovo PAN descrive gli indicatori armonizzati di rischio (HRI) per la valutazione dell’applicazione della Direttiva sull’Uso Sostenibile, la loro connessione con i nuovi orientamenti delle politiche in agricoltura e i loro punti deboli.



Vai alla pagina del nostro sito e scarica la presentazione

21 luglio 2022Intervista a Massimo Benuzzi, Biogard – Divisione di CBC (Europe), che chiarisce a che punto è la protezione delle colture in agricoltura biologica, portando prospettive e criticità, dovute in particolare ai tempi di approvazione dei nuovi prodotti.



Vai alla pagina del nostro sito e scarica la presentazione


24 marzo 2021 - Marina Collina, Responsabile della segreteria organizzativa e Agostino Brunelli, Presidente del Comitato di Gestione delle Giornate Fitopatologiche, condividono i positivi riscontri dell’edizione 2020, dando appuntamento alle Giornate Fitopatologiche 2022.



 


16 dicembre 2020 -
Agostino Brunelli, Presidente del Comitato di Gestione delle Giornate Fitopatologiche, presenta l’edizione on line delle “Giornate Fitopatologiche 2020”. A seguire Gianfranco Romanazzi, Presidente di A.I.P.P., porta i saluti dell’Associazione e Marina Collina, Responsabile della segreteria organizzativa, illustra l’articolazione del programma




 

2 luglio 2018 - Intervento completo di Pio Federico Roversi, CREA-DC (Difesa e Certificazione), che illustra la nuova struttura del CREA, evidenziando in particolare il ruolo e l’attività del Centro di Ricerca Difesa e Certificazione a supporto del sistema agroforestale italiano





Scarica la presentazione illustrata al convegno

 


21 maggio - Intervista a Vittorio Veronelli che illustra il contributo dei mezzi naturali per una difesa fitosanitaria sostenibile e i possibili sviluppi futuri.

 


21 maggio - Intervento completo di Vittorio Veronelli che illustra il contributo dei mezzi naturali per una difesa fitosanitaria sostenibile e i possibili sviluppi futuri.

 

Scarica la presentazione illustrata al convegno

 
7 maggio 2018 - Intervista al professor Agostino Brunelli sull'edizione 2018 delle Giornate Fitopatologiche



 

7 maggio 2018 - Intervista a Ersilia Di Tullio su "Ruolo e prospettive della difesa in una moderna agricoltura"


 

7 maggio 2018 - Intervento completo di Ersilia Di Tullio su "Ruolo e prospettive della difesa in una moderna agricoltura"


 

Scarica la presentazione illustrata al convegno