Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.
Capitolo “Messa a punto di metodi di lotta” - volume unico - pag. 527-532
Autori: V. Mantega, E. Pucci
La Regione Emilia-Romagna effettua dal 1973 un programma dimostrativo di difesa delle colture secondo i criteri della lotta guidata, su melo, pesco, vite e mais, allo scopo di diminuire i costi della ifesa fitosanitaria e di attenuarne gli inconvenienti di carattere sanitario-ambientali.
Attraverso diverse convenzioni partecipano al programma Istituti di ricerca delle Università di Bologna e di Piacenza che assicurano l'assistenza specialistica e le organizzazioni regionali delle cooperative che hanno destinato tre giovani tecnici a questo lavoro e fornito i campi dimostrativi all'interno delle cooperative.
Oltre all'aspetto finanziario e organizzativo è stata curata la formazione dei tre tecnici e la divulgazione del sistema di lotta presso gli operatori agricoli. Inizialmente sono stati interessati dieci meleti di circa un ettaro presso altrettante cooperative in cinque province della Regione.
Nel 1975 le cooperative interessate sono salite a diciotto con ventun parcelle dimostrative in quattro province.
I risultati ottenuti in questi primi anni sono molto incoraggianti: per quanto riguarda il melo, nel 1974 si è avuta, pur con una produzione nell'insieme qualitativamente normale, una riduzione del 42% nel numero dei trattamenti insetticidi-acaricidi, riduzione che è salita al 47% nel 1975.
L'apporto di sostanze inquinanti è diminuito del 42% nel 1974 e del 44% nel 1975.
Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.