Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1975

Risultati sperimentali sul diserbo chimico della patata in coltura precoce primaverile

Capitolo “Erbicidi” - volume unico - pag. 1077-1079

Autori: P. Viggiani

Si riferiscono i risultati di due esperienze sul diserbo chimico della patata in coltura precoce primaverile, ottenuti su terreno argilloso. Dalla prima esperienza, dove sono stati messi a confronto 1 prodotti erbicidi, i risultati indicano il Raphanus raphanistrum L. resistente alla napropamide e al terbutrine.
L'Anagallis arvensis L. è stato ben contenuto dal metobromuron, norea, metoxuron, linuron e diclobenil + monolinuron.
Sul Chenopodium abum L. buona azione erbicida si è avuta da parte del diclobenil + monolinuron, metoxuron, monolinuron, metoprotrina e metobromuron. Scarso il controllo di metabenz-tiazuron e norea su Polygonum convolvulus L., il quale è stato ben contenuto per metobromuron.
La selettività  sulla patata è risultata incerta per metobromuron e diclobenil + monolinuron; incompleta per norea, linuron, neburon, napropamide e sirmate 4 E. Gli ultimi tre prodotti citati, infatti, pur controllando le infestanti hanno dato risultati produttivi simili a quelli del testimone inerbito.
I risultati della seconda esperienza indicano come anche nella coltura precoce il diserbo possa vantaggiosamente sostituire la sarchiatura.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata