Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.
Capitolo “Lotta contro funghi e batteri” - volume secondo - pag. 145-156
Autori: S. Burruano, M. Di Graziano, C. Laviola, S. Strazzeri
Mediante infezioni artificiali di Plasmopara viticola (Berk. et Curt.) Berl. et De Toni, eseguite in pieno campo da maggio a settembre 1985 su 12 varietà di vite nei pressi di Palermo. sono stati racolti dati sulla lunghezza del periodo di incubazione e del periodo di latenza in Sicilia.
I risultati hanno messo in evidenza una certa costanza nell'andamento del periodo di incubazione (intorno ai 5 giorni), le cui modeste oscillazioni (± 1 giorno) sembrano determinate dagli estremi di temperatura. Per contro, la lunghezza del periodo di latenza ha mostrato valori notevolmente elevati e variabili (in media da 8 a 16 giorni nel periodo primaverile, a 52 giorni in estate).L'andamento del periodo di latenza è risultato strettamente condizionato dal grado di umidità dell'ambiente.
In Sicilia, pertanto, la previsione della lunghezza del periodo di latenza, che dal punto di vista epidemiologico costituisce elemento di fondamentale importanza, risulta piuttosto difficile e di dubbia utilità nella programmazione di interventi di lotta.
Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.