Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1994

Montevisiano Lido (PE) 9-12 maggio 1994

Studio dell'attività  dei due nuovi aficidi imidacloprid e Triazamate: valutazione dell'efficacia su Dysaphis plantaginea pass. e degli effetti collaterali sugli ausiliari

Capitolo “Fitofagi e fitomizi” - volume secondo - pag. 49-56

Autori: G. Angeli, D. Forti , C. Ioriatti, R. Maines , C. Roat, A. Toniolli

Le forti infestazioni di afide grigio (Dysaphis plantaginea Pass.) registrate nelle scorse annate hanno fatto ipotizzare una perdita di attività  dei tradizionali aficidi impiegati in pre-fioritura. L scopo di questo lavoro è stato quello di valutare l'efficacia sull'afide grigio del melo dei due nuovi principi attivi imidacloprid (Bayer) e triazamate (Shell) di prossima registrazione in Italia. I trattamenti sono stati effettuati in post-fioritura al fine di valutare l'attività  su colonie neoformate. Il vamidothion è stato utilizzato come prodotto di referenza; l'efficacia è stata valutata in confronto con un testimone non trattato. Per gli stessi prodotti, si è valutato l'impatto sull'artropodofauna utile sia in laboratorio che in pieno campo.
I risultati dei due anni di sperimentazione confermano la validità  dei due nuovi prodotti come possibili alternative al vamidathion. Con riferimento ai dosaggi provati, imidacloprid ha evidenziato una efficacia tendenzialmente superiore a vamidothion, mentre triazamate si è distinto per un minore impatto sull'artropofauna utile.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata