Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 2002

Baselga di Pinè (TN) 7-11 aprile 2002

Produzione di compost organici per la protezione delle colture da nematodi galligeni (Meloidogyne spp.) in agricoltura biologica.

Capitolo “Distribuzione dei prodotti Fitosanitari” - volume secondo - pag. 109-116

Autori: P. Amirante, T. D'Addabbo, G.L. Montel, N. Sasanelli

La ricerca ha avuto come obiettivo la verifica di trasferibilità  dalla scala di laboratorio a quella industriale del processo di produzione di compost da sansa vergine di oliva addizionato con princii attivi di natura organica estratti con CO2 supercritica dai semi di neem (Azadirachta indica), al fine di un utilizzo in agricoltura biologica ed ecocompatibile. Sono state studiate, in particolare, diverse miscele organiche nelle quali, poi, incorporare i principi attivi prima e durante il processo di compostaggio, dapprima condotto su reattori ad asse verticale in scala pilota da laboratorio e poi su reattori ad asse orizzontale in scala reale. In entrambi i casi si è proceduto ad un monitoraggio ed un controllo dei parametri di processo fondamentali al fine di verificare la migliore delle miscele utilizzate per andamento del processo e per qualità  del prodotto finale. Inoltre, è stata valutata l'azione di difesa della coltura da parte del compost ottenuto nei confronti del nematode galligeno Meloidogyne incognita.
Parole chiave: compost, sansa vergine, neem, nematodi galligeni, Meloidogyne incognita.

Note

Attività  svolta nell'ambito del progetto di Ricerca \\"Riciclo dei reflui del settore agroalimentare - Sottoprogetto Reflui Oleari (Programma CNR-MURST Legge 95/95 Ambiente), primo e secondo anno.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata