2 luglio 2024 - Giacinto Salvatore Germinara, DAFNE - Università di Foggia, illustra le diverse categorie e le modalità d’azione dei semiochimici, descrivendone l’efficacia e le possibili applicazioni nella difesa delle piante.
2 luglio 2024 - Giacinto Salvatore Germinara, DAFNE - Università di Foggia, presenta i lavori sperimentali su confusione sessuale. I lavori sono riportati negli Atti delle Giornate Fitopatologiche 2024
2 luglio 2024 - Francesco Paolo D’Errico, Presidente onorario Società Italiana di Nematologia, illustra l’impatto crescente dei danni causati dai nematodi, il pericolo correlato alla diffusione di nuove specie a seguito dei cambiamenti climatici e descrive i nuovi mezzi di lotta da affiancare alla difesa chimica.
2 luglio 2024 - Barbara Manachini, SAAF - Università di Palermo, presenta i lavori sperimentali su nematodi. I lavori sono riportati negli Atti delle Giornate Fitopatologiche 2024.
2 luglio 2024 - Michele Preti, Astra Innovazione e Sviluppo (Ravenna), presenta i lavori sperimentali su colture orticole, floricole e fragola. I lavori sono riportati negli Atti delle Giornate Fitopatologiche 2024.
25 giugno 2024 - Luciana Tavella, DISAFA - Università di Torino, presenta i risultati degli studi sulle dinamiche di sviluppo delle popolazioni di Eriosoma lanigerum e del suo parassita Aphelinus mali, descrive i protocolli per il monitoraggio dei due insetti e illustra gli effetti collaterali degli agrofarmaci sull’insetto parassita.
25 giugno 2024 - Luciana Tavella, DISAFA - Università di Torino, presenta i lavori sperimentali per la lotta a Eriosoma lanigerum. I lavori sono riportati negli Atti delle Giornate Fitopatologiche 2024.
25 giugno 2024 - Claudio Ioriatti, Fondazione E. Mach - San Michele all’Adige (Trento), presenta i lavori sperimentali che riguardano la lotta biologica e la selettività degli agrofarmaci per la difesa dalle avversità animali. I lavori sono riportati negli Atti delle Giornate Fitopatologiche 2024.
25 giugno 2024 - Stefano Civolani, DOCPAS - Università di Ferrara, presenta i lavori sperimentali per la difesa dalle avversità animali che propongono soluzioni a basso impatto ambientale. I lavori sono riportati negli Atti delle Giornate Fitopatologiche 2024.
18 giugno 2024 - Nicola Mori, Dipartimento di Biotecnologie - Università di Verona, presenta i lavori sperimentali per la difesa della vite dalle avversità animali e che riguardano Scaphoideus titanus, Popillia japonica, Forficula auricularia, Frankliniella occidentalis, Pseudococcus comstocki e Cryptoblabes gnidiella. I lavori sperimentali sono riportati negli Atti delle Giornate Fitopatologiche 2024.
18 giiugno 2024 - Enrico Marchesini, Agrea centro studi di Verona, illustra le principali cocciniglie della vite, i fattori che stanno favorendo la rapida espansione delle cocciniglie cotonose e approfondisce le indicazioni per la gestione della difesa.
18 giugno 2024 - Andrea Lucchi, DiSAAA-a-Università di Pisa, illustra le specie di tignole presenti nei vigneti italiani descrivendone gli stadi di sviluppo e l’attività trofica e approfondisce la strategia insetticida e la lotta con la confusione sessuale e i modelli previsionali.
18 giugno 2024 - Nicola Mori, Dipartimento di Biotecnologie - Università di Verona, analizza l’impatto del cambiamento climatico sull’espansione geografica dell’insetto, in particolare nel Nord Italia e descrive i fattori che influiscono su presenza e densità delle popolazioni. Inoltre, approfondisce i temi legati al monitoraggio e alla strategia insetticida e illustra le novità nella difesa e le innovazioni della ricerca, al fine di ridurre la capacità dell’insetto di trasmettere i fitoplasmi vettori della flavescenza dorata.
11 giugno 2024 - Mirko Valente, BASF Italia S.p.A., presenta dimpropyridaz, un nuovo principio attivo con meccanismo di azione innovativo per il controllo degli insetti ad apparato boccale pungente-succhiante
11 giugno 2024 - Michele Preti, Astra Innovazione e Sviluppo, illustra un nuovo bioinsetticida a base di peptidi (GS-omega/kappa-Hxtx-Hv1a) per la gestione dei lepidotteri fitofagi su pomodoro, vite e melo.
11 giugno 2024 - Francesco Savino, CBC BIOGARD, presenta un nuovo impiego del feromone sessuale z-7-tetradecenale in formulazione aerosol (AE) per la confusione sessuale di Prays oleae.
4 giugno 2024 - Tiziano Galassi, esperto fitoiatra, commenta i bilanci fitosanitari 2022 – 2023 per i fitofagi. I bilanci fitosanitari sono stati presentati in specifici incontri organizzati dall’AIPP (Associazione Italiana per la Protezione delle Piante) in collaborazione con le Giornate Fitopatologiche, le Regioni e le Province autonome. Tutte le registrazioni e le presentazioni dei relatori sono disponibili su siti e social di AIPP e delle Giornate Fitopatologiche.
4 giugno 2024 - Emanuele Mazzoni, DIPROVES - Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, aggiorna sullo stato della resistenza dei fitofagi ai prodotti fitosanitari in Italia.
28 maggio 2024 - Elena Baraldi, DISTAL - Università di Bologna, illustra le applicazioni dell’RNAinterferente nella difesa delle colture descrivendo il nuovo approccio e l’esperienza maturata in alcuni studi. Questa tecnica innovativa permette di creare molecole in grado di colpire in modo mirato ed efficace specifiche avversità, abbassando il rischio di effetti off-target e il contenuto di residui nei prodotti.
28 maggio 2024 - Simona Masiero, Dipartimento di Bioscienze - Università di Milano, illustra gli studi e le esperienze in corso nell’uso dei “piccoli peptidi” per la difesa delle colture.
12 ottobre 2022 - Intervista a Lorenzo Furlan, Veneto Agricoltura, che presenta i risultati degli studi e delle prove sperimentali per la difesa integrata dagli elateridi, che la rendono una tecnica applicabile ed economicamente sostenibile in Italia.
12 ottobre 2022 - Intervento completo di Lorenzo Furlan, Veneto Agricoltura, che presenta i risultati degli studi e delle prove sperimentali per la difesa integrata dagli elateridi, che la rendono una tecnica applicabile ed economicamente sostenibile in Italia.
12 ottobre 2022 - Intervento completo di Giacinto Salvatore Germinara, DAFNE - Università di Foggia, che espone una sintesi dei lavori sperimentali rivolti a combattere i fitofagi delle colture erbacee e orticole e inseriti negli Atti delle Giornate Fitopatologiche 2022.
12 ottobre 2022 - Intervento completo di Giovanna Curto, Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni - Regione Emilia-Romagna, che riassume i lavori sperimentali per la lotta ai nematodi e inseriti negli Atti delle Giornate Fitopatologiche 2022.
28 settembre 2022 - Intervista a Tiziano Galassi, esperto fitoiatra, che commenta i bilanci fitosanitari regionali 2020-2021 relativi ai fitofagi, evidenziando quelli che, oltre alla Cimice asiatica, hanno creato le maggiori criticità nella gestione della difesa.
28 settembre 2022 - Intervento completo di Tiziano Galassi, esperto fitoiatra, che commenta i bilanci fitosanitari regionali 2020-2021 relativi ai fitofagi, evidenziando quelli che, oltre alla Cimice asiatica, hanno creato le maggiori criticità nella gestione della difesa.
28 settembre 2022 - Intervista a Lara Maistrello, DSV - Università di Modena e Reggio Emilia, che fa il punto sui danni provocati dalla Cimice asiatica negli ultimi anni e illustra i risultati della lotta biologica condotta in Italia con gli antagonisti naturali.
28 settembre 2022 - Intervento completo di Lara Maistrello, DSV - Università di Modena e Reggio Emilia, che fa il punto sui danni provocati dalla Cimice asiatica negli ultimi anni e illustra i risultati della lotta biologica condotta in Italia con gli antagonisti naturali.
28 settembre 2022 - Intervista a Giovanni Bosio, Servizio Fitosanitario Regione Piemonte, che analizza la diffusione di Popillia japonica nel Nord Italia, i danni procurati alle colture e le azioni adottate per contrastare l’allargamento delle zone colpite, portando come esempio la gestione della difesa su vigneto.
28 settembre 2022 - Intervento completo di Giovanni Bosio, Servizio Fitosanitario Regione Piemonte, che analizza la diffusione di Popillia japonica nel Nord Italia, i danni procurati alle colture e le azioni adottate per contrastare l’allargamento delle zone colpite, portando come esempio la gestione della difesa su vigneto.
28 settembre 2022 - Intervista a Nicola Mori, Dip. di Biotecnologie - Università di Verona, che riporta i dati sull’aumentata pericolosità dello Scaphoideus titanus a seguito delle mutate condizioni del clima, sottolineando l’importanza del monitoraggio e descrivendo le prospettive future della lotta all’insetto.
28 settembre 2022 - Intervento completo di Nicola Mori, Dip. di Biotecnologie - Università di Verona, che riporta i dati sull’aumentata pericolosità dello Scaphoideus titanus a seguito delle mutate condizioni del clima, sottolineando l’importanza del monitoraggio e descrivendo le prospettive future della lotta all’insetto.
28 settembre 2022 - Intervista a Michele Preti, Astra-Innovazione e Sviluppo, che espone una sintesi dei lavori sperimentali sulla Cimice asiatica e inseriti negli Atti delle Giornate Fitopatologiche 2022.
28 settembre 2022 - Intervento di Enrico Marchesini, Agrea centro studi, descrive i lavori sperimentali dedicati alla vite, inseriti negli Atti delle Giornate Fitopatologiche 2022.
28 settembre 2022 - Intervento di Mauro Boselli, esperto fitoiatra, espone i lavori sperimentali su diverse specie di colture frutticole inseriti negli Atti delle Giornate Fitopatologiche 2022.
14 settembre 2022 - Intervista a Emanuele Mazzoni, DIPROVES - Università Cattolica di Piacenza, che spiega quali sono i fitofagi che stanno manifestando un’elevata resistenza agli insetticidi, riportandone le cause, le possibili evoluzioni e gli studi in corso per contrastare questo fenomeno.
14 settembre 2022 - Intervento completo di Emanuele Mazzoni, DIPROVES - Università Cattolica di Piacenza, che spiega spiega quali sono i fitofagi che stanno manifestando un’elevata resistenza agli insetticidi, riportandone le cause, le possibili evoluzioni e gli studi in corso per contrastare questo fenomeno. Tra questi ultimi, si evidenziano le nuove tecniche di diagnosi effettuabili direttamente in campo.
31 agosto 2022 - Michaela Sacchetti, Ascenza, illustra l’efficacia dell’estratto di ortica, una nuova sostanza di base per il controllo di afidi su melo e pero.
31 agosto 2022 - Edith Ladurner, Biogard, presenta un nuovo insetticida microbiologico a base di Phthorimaea operculella granulovirus (PhopGV) per il controllo di Tuta absoluta su pomodoro.
31 agosto 2022 - Marco Troisi, Corteva, evidenzia i risultati della sperimentazione in vitro di un nuovo prodotto a base di fluazaindolizine per il controllo dei nematodi galligeni.
31 agosto 2022 - Marco Galli, Xeda Italia, descrive le caratteristiche di un nuovo nematocida naturale a base di olio essenziale di chiodi di garofano.
17 marzo 2021 - Emanuele Mazzoni – Diproves - Università Cattolica di Piacenza, illustra la situazione attuale di resistenza a insetticidi e acaricidi, esaminando nello specifico Acyrthosiphon pisum, Myzus persicae, Aphis gossypii e Tetranychus urticae
3 febbraio 2021 - Con il coordinamento di Lorenzo Tosi (New Business Media)un completo approfondimento sulla lotta alla cimice asiatica. Intervengono: Bruno Caio Faraglia (Mipaaf), Giuseppino Sabbatini (CREA DC), Lara Maistrello (Dip. Scienze della Vita, Università di Modena e Reggio Emilia), Edison Pasqualini (Agronomo fitoiatra), Mauro Boselli (Agronomo fitoiatra), Luciana Tavella e Alberto Alma (Disafa - Università di Torino).
27 gennaio 2021 - Coordinati da Alberto Alma - Università di Torino, i contributi di Giovanni Bosio - Servizio Fitosanitario Regione Piemonte e di Beniamino Cavagna - Servizio Fitosanitario Regione Lombardia sulla diffusione delle infestazioni da Popillia japonica in Piemonte e Lombardia nel 2020 e la loro comune e positiva esperienza nel controllo dell’emergenza fitosanitaria causata dall’insetto.
27 gennaio 2021 - Bruno Bagnoli - DIBAF, Università della Tuscia illustra come integrare le tecniche disponibili per combattere la mosca delle olive dopo la revoca del dimetoato, applicando una difesa che risponde alle esigenze di sostenibilità igienico-sanitaria, economica, sociale e ambientale.
16 ottobre 2018 - Intervento di Andrea Lucchi, DISAAA Università di Pisa, che parla della tignola rigata della vite (Cryptoblabes gnidiella). Dopo avere illustrato come riconoscere l’insetto, le piante ospiti e i danni provocati, presenta: i risultati del monitoraggio e la loro utilità per la difesa, quali sono le attività sperimentali in corso e future, i possibili sistemi di controllo.
2 ottobre 2018 - Intervista a Stefano Sacchi, Servizio Fitosanitario Regione Lombardia, che illustra le problematiche principali causate dai nematodi sulle colture del Nord Italia e i sistemi per contenerne la diffusione basati sui controlli preventivi dei vegetali in import ed export.
2 ottobre 2018 - Intervento completo di Stefano Sacchi, Servizio Fitosanitario Regione Lombardia, che presenta i risultati emersi da un recente convegno organizzato dalla Società Italiana di Nematologia, illustrando: le problematiche causate dai nematodi su riso e altri cereali, solanacee e soia; i sistemi di prevenzione basati sull’attività di controllo dei vegetali in import ed export; l’impiego dei nematodi per il biocontrollo delle parassitosi, in particolare Popillia japonica.
17 settembre 2018 - Intervista a Beniamino Cavagna, Servizio Fitosanitario Regione Lombardia, che descrive cos’è la Popillia japonica, quali sono gli areali colpiti (Lombardia e Piemonte) e cosa si sta facendo per combatterla.
17 settembre 2018 - Intervento completo di Giovanni Bosio (Servizio Fitosanitario Regione Piemonte), Beniamino Cavagna (Servizio Fitosanitario Regione Lombardia) e Leonardo Marianelli (CREA DC Firenze) che illustrano il ciclo biologico di Popillia japonica e le principali specie coltivate colpite. Spiegano inoltre: normative e misure fitosanitarie adottate, mezzi di difesa disponibili, su cosa sta lavorando la ricerca e le esperienze di controllo biologico con nematodi entomopatogeni.
4 settembre 2018 - Intervista a Nicola Mori, DAFNAE - Università di Padova, che affronta il tema del ritorno della filossera su vite europea, partendo dai danni provocati e puntando l’attenzione sulle possibili cause e i metodi di lotta.
4 settembre 2018 - Intervento completo di Nicola Mori, DAFNAE - Università di Padova, che illustra le possibili cause del ritorno della filossera su vite europea innestata - tra cui la comparsa di un nuovo biotipo - evidenziando l’importanza dei metodi di lotta basati sulla prevenzione, sul monitoraggio e sul rispetto dei tempi per l’esecuzione dei trattamenti chimici.
16 luglio 2018 - Intervento completo di Tiziano Galassi, AIPP - Associazione Italiana per la Protezione delle Piante, che presenta una sintesi dei “Bilanci fitosanitari AIPP 2016 e 2017” per la lotta ai fitofagi dei cereali, esaminando andamento meteorologico ed epidemiologico, strategie di difesa, criticità nella lotta, casi di resistenza sospetta o accertata.
16 luglio 2018 - Intervento completo di Agostino Santomauro e Arturo Caponero, AIPP - Associazione Italiana Protezione Piante, che fanno una sintesi dei “Bilanci fitosanitari AIPP 2016 e 2017” per la lotta ai fitofagi di olivo e agrumi nel sud Italia, esaminando andamento meteorologico ed epidemiologico, strategie di difesa, criticità nella lotta e casi di resistenza sospetta o accertata
2 luglio 2018 - Intervista a Tiziano Galassi, AIPP - Associazione Italiana per la Protezione delle Piante, che fa una sintesi dei “Bilanci fitosanitari AIPP 2016 e 2017” per la lotta ai fitofagi di melo e pero (nord Italia) e della vite (nord, centro e alcune regioni del sud Italia).
2 luglio - Intervento completo di Tiziano Galassi, AIPP Associazione Italiana Protezione Piante, che illustra una sintesi dei “Bilanci fitosanitari AIPP 2016 e 2017” per la lotta ai fitofagi di melo e pero, esaminando andamento meteorologico ed epidemiologico, strategie di difesa, criticità nella lotta, casi di resistenza sospetta o accertata.
2 luglio 2018 - Tiziano Galassi, AIPP Associazione Italiana Protezione Piante, illustra una sintesi dei “Bilanci fitosanitari AIPP 2016 e 2017” per la lotta ai fitofagi della vite, esaminando andamento meteorologico ed epidemiologico, strategie di difesa, criticità nella lotta, casi di resistenza sospetta o accertata.
18 giugno 2018 - Intervento completo di Lara Maistrello, Università di Modena e Reggio Emilia, che fa il punto sull’attuale diffusione della cimice asiatica nel mondo, in Europa e in Italia, illustrando le capacità di adattamento dell’insetto ai nostri ambienti e le negative incidenze sugli scambi commerciali.
18 giugno 2018 - Intervista a Lara Maistrello, Università di Modena e Reggio Emilia, che illustra a livello generale le attività di monitoraggio e i risultati delle esperienze in campo per il controllo della cimice asiatica.
18 giugno - Intervento completo di Lara Maistrello, Università di Modena e Reggio Emilia, che descrive come si svolge il monitoraggio della cimice asiatica in Emilia-Romagna, quali risultati ha portato fino ad oggi e su cosa sta lavorando la ricerca per mettere a punto nuove strategie di difesa.
31 maggio 2018 - Intervista ad Antonio Guario, agronomo fitoiatra, che fa un quadro sulle recenti problematiche nella difesa dai fitofagi, illustrando i risultati ottenuti da alcune prove sperimentali e le strategie per migliorare e ottimizzare la difesa.
31 maggio - Intervento completo di Antonio Guario, agronomo fitoiatra, che fa un quadro sulle recenti problematiche nella difesa dai fitofagi, illustrando i risultati ottenuti da alcune prove sperimentali e le strategie per migliorare e ottimizzare la difesa.
21 maggio 2018- Intervento completo di Emanuele Mazzoni che fa il punto sulla resistenza agli insetticidi e acaricidi in Italia e quali sono le strategie da adottare per limitare il fenomeno.