Applicazione dei mezzi di difesa

26 ottobre 2022 - Intervista a Paolo Balsari, DISAFA - Università di Torino,che illustra le soluzioni tecniche che le macchine irroratrici dovranno adottare per favorire l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari previsto dalla Commissione Europea.




26 ottobre 2022 - Intervento completo di Paolo Balsari, DISAFA - Università di Torino,che illustra le soluzioni tecniche che le macchine irroratrici dovranno adottare per favorire l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari previsto dalla Commissione Europea.


Visita la pagina del nostro sito e scarica la presentazione


26 ottobre 2022Paolo Balsari, DISAFA - Università di Torino, coordina le presentazioni degli autori sui lavori sperimentali per l’applicazione dei mezzi di difesa e inseriti negli Atti delle Giornate Fitopatologiche 2022.




20 gennaio 2021 - Paolo Balsari - Disafa, Università di Torino, illustra i risultati dell’applicazione delle Direttive europee sulle macchine irroratrici di prodotti fitosanitari, analizzando le principali criticità e le soluzioni adottabili nei nuovi Piani di Azione Nazionale, per migliorare i controlli funzionali e la taratura delle irroratrici in uso in Europa.


 


Visita la pagina del nostro sito e scarica la presentazione



20 gennaio 2021 Arturo Caponero - Alsia, Regione Basilicata, analizza i risultati dell’applicazione in Italia delle Direttive europee sui controlli funzionali e sulla regolazione delle macchine irroratrici di prodotti fitosanitari inseriti nell’attuale Piano di Azione Nazionale e presenta novità e proposte migliorative del nuovo Piano in via di definizione.



Visita la pagina del nostro sito e scarica la presentazione


17 settembre - Intervista a Paolo Balsari, DISAFA - Università di Torino, interviene sulle criticità legate all’attuale modalità di “espressione del dosaggio” dei prodotti fitosanitari utilizzati nelle colture arboree, evidenziando l’importanza che ha la superficie oggetto del trattamento per la definizione del dosaggio ottimale.



17 settembre - Intervento completo di Paolo Balsari, DISAFA - Università di Torino, interviene sulle criticità legate all’attuale modalità di “espressione del dosaggio” dei prodotti fitosanitari utilizzate nelle colture arboree, sottolineando: l’importanza della superficie oggetto del trattamento e del volume di acqua; le diverse modalità di “espressione del dosaggio” all’interno della UE; la necessità di adeguare e uniformare le etichette dei prodotti fitosanitari.

Scarica la presentazione illustrata al convegno