Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.
volume unico - pag. 96-102
Autori: P.V. De Beni, A. Quaglia
Sono state eseguite prove biennali di diserbo chimico in colture di asparago e di fragola impiegando nella prime, erbicidi a base di Monuron, Neburon, Cloro-IPC ed ETPC e nelle seconde diserbanti a bae di Cloro-IPC, Neburon, ATA e 2,4-DES.
Nelle asparagiaie si sono ottenuti ottimi e durevoli risultati impiegando il Monuron alla dose di 3 kg/ha, l'ETPC alla dose di lt/ha 10 ed il Cloro-IPC alla dose di lt/ha 15 e distribuiti prima dell'inizio del periodo di raccolta dei turioni; il Neburon alla dose di kg/ha 26, ha dato anch'esso buoni risultati, inferiori tuttavia ai precedenti prodotti.
Nei fragoleti i migliori risultati sino stati ottenuti con il 2,4-DES alla dose di kg/ha 6 e con il 2,4-DES alla dose di kg/ha 6 e con il Cloro-ICP alla dose di lt/ha 5 distribuiti prima della fioritura; questi prodotti hanno manifestato scarsa tossicità nei confronti della coltura. L'ATA, per quanto sia risultato il più efficace nei confronti delle graminacee, non è apparso raccomandabile in quanto letale per la fragola già alle dosi di kg/ha 1; il Neburon invece ha manifestato scarsa efficacia.
Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.