Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.
Capitolo “Nematocidi” - volume unico - pag. 227-231
Autori: D. Cremaschi, M. Puzzilli
Gli AA riferiscono di esperienza svolte al fine di saggiare l'efficacia di alcuni prodotti applicati contro i nematodi anguillulidi del tabacco.
La prima prova, realizzata in semenzaio, è consisita nella distribuzione di bromuro di metile, secondo la tecnica consuetudinaria per la disinfestazione dell'ambiente. L'esame dei risultati ha posto in risalto la soddisfacente attività esplicata in questo senso dal bromuro di metile, che ha manifestato pure un elevato effetto diserbante.
La seconda prova riguardava l'applicazione in campo, nella coltura tabacchicola, del dibromuro di etilene sempre a fini nematocidi.
L'analisi dei risultati ha evidenziato che tale prodotto ha determinato una notevole riduzione dello sviluppo vegetativo delle piante trattate e della loro produzione, una scarsa efficacia diserbante ed anche una modesta attività nematocida.
Con la terza prova gli AA. si erano proposti di sperimentare un interessante metodo di lotta nematocida, consistente nel sovescio di Tagetes patula nana fatta sviluppare nel suolo, che successivamente veniva investito dalla coltura di tabacco.
I risultati hanno confermalo che la T.patula nana è capace di manifestare una notevole attività nematocida e che tale tipo di lotta indiretta e meritevole di attenzione e di essere ulteriormente sperimentato.
Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.