Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.
Capitolo “Anticrittogamici ” - volume unico - pag. 133-150
Autori: S. Foschi, G. Goidanich, G. Rapparini
In una serie di sperimentazioni condotte in serra è emerso che contro il Fusarium oxysporum f. Licopersici ili Benlate ed il Tiofanate hanno esercitato una elevata attività ma, a dosi elevate, hannoindotto vistosi efetti fitotossici. Questi prodotti si sono dimostrati in grado di esercitare una ottima azione curativa che si estrinseca anche quando il patogeno si sia da poco tempo insediato sulla pianta ospite. Il Captafol, alla dose più alta, ha esercitato buona attività esclusivamente preventiva. Contro il Verticillium dahliae il Benomyl, il Tiofanate ed il Captafol hanno fornito risultati sostanzialmente uguali a quelli sortiti nella prova precedente. Effetto analogo a quello del Captafol ha ottenuto il Triarimol.
Sulla Phythophthora capsici i risultati migliori sono stati forniti dal Dexon, fitotossico alle dosi elevate, dal Captafol ed anche da Folpet, Captano e Mancozeb.
Infine, nei confronti di Rhizoctonia solani, il PCNB, il Benlate e il Tiofanate hanno fornito risultati ottimi. Analogamente si sono comportati Vitavax e Plantavax i quali, però, sono risultati fitotossici.
Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.