Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.
Capitolo “Insetticidi” - volume unico - pag. 367-373
Autori: M. Ciampolini , A. Formigoni, L. Patuzzo
Gli Autori riferiscono su prove ed applicazioni di lotta, condotte dal 1972 al 1975 su melo e pero nell'Italia settentrionale, contro i minatori fogliari Leucoptera scitella Zeller e Lithocolletis blacardella F., con Cartap.
Questo principio attivo ha esplicato una notevole azione attuale (soprattutto sugli stadi immaginali) e residua (sugli stadi larvali), dimostrando che:
- è sufficiente intervenire con due applicazioni di Cartap 25% P.S. allo 0,3% (la prima alla caduta dei petali, la secondo dopo 15-20 giorni) per distruggere infestazioni in atto della prima generazione di L. blancardella e L. scitella;
- nella tarda primavera e nell'estate, con tutti gli stadi di sviluppo contemporaneamente presenti, si riesce con due interventi, distanziati fra loro di 15-20 giorni con Cartap 25% allo 0,3-0,4%, a debellare infestazioni anche massicce.
Il Cartap può pertanto inserirsi perfettamente nei programmi di lotta dai minatori fogliari, in qualunque momento del ciclo vegetativo dell'ospite.
Il prodotto si è manifestato fitotossico, specialmente in primavera, su alcune cultivar di melo appartenenti al gruppo Delicious rosso.
Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.