Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.
Capitolo “Insetticidi” - volume unico - pag. 413-416
Autori: G. Lapietra
Per la lotta contro le larve del Cryptorhynchus lapathi L. sono stati sperimentati 6 insetticidi fosforganici: "Bayer 6435" e "Bayer 6689" non ancora registrati, e chlorpyriphos (Dursban, MONTESHELL),formothion (Anthio, SANDOZ), phosalone (Zolone, VERCHIM ASTERIAS) e tetrachlorvinphos (Gardona, MONTESHELL), già in commercio. Essi sono stati messi a confronto con trichlorphon (Dipterex, BAYER) impiegato su larga scala fin dal 1972.
Le esperienze furono realizzate su piante di Populus x euramericana "I-214" al secondo anno dalla messa a dimora, classificate secondo il numero di larve ospitate ed assegnate ai diversi trattamenti secondo un campionamento ponderato in modo che ciascuna tesi potà© essere saggiata su 15 piante con un totale di 400 larve.
L'analisi dei dati dimostra che formothion non ha alcuna possibilità pratica di utilizzazione mentre chlorpyriphos ha causato una elevata mortalità (97,12%) anche con concentrazioni dello 0,05 per cento. Gli altri insetticidi manifestano efficacia simile a quella del trichlorphon; di grande interesse sono i risultati di "Bayer 6689" e di tetrachlorvinphos caratterizzati da bassissima tossicità verso gli animali a sangue caldo.
Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.