Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.
Capitolo “Messa a punto di metodi di lotta” - volume unico - pag. 505-514
Autori: G. Laccone
Negli anni 1973, 1974 e 1975 si è indagato sulla possibilità di determinare un valore di soglia economica praticamente utilizzabile per decidere gli interventi chimici contro Prays oleae B., noto leidottero che danneggia foglie, fiori e frutti dell'olivo.
Si è potuto stabilire che esiste un rapporto di valori, o indice di riduzione, intorno a due, fra l'infestazione di olivine a fine giugno (quando occorre decidere se effettuare o meno il trattamento) e la cascola anticipata di autunno (che costituisce il "danno economico" vero e proprio).
Tenendo dunque conto della densità di popolazione e del costo dei trattamenti, delle previsioni della produzione e del prezzo di vendita delle olive, è facile calcolare se un trattamento è conveniente o meno. Si riportano esempi di calcolo basati sui principi esposti.
Inoltre, sono stati effettuati calendari di lotta basati su 1, 2 o 3 interventi, diretti contro la "generazione antofaga" e quella "carpofaga". Sono stati conseguiti utili risultati anche con un solo trattamento contro una delle predette generazioni.
Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.