Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.
Capitolo “Anticrittogamici ” - volume unico - pag. 799-802
Autori: G. Ferrara, S. Frisullo, V. Piglionica
Nell'ambito delle numerose prove di lotta eseguite in Puglia su Mandorlo nel 1975 contro Monilia cinerea (Bon.) Schroet., è stata anche saggiata l'efficacia di Benomyl, Captafol, Metiltiofanate e Bas-352, distribuiti 2 volte, a distanza di 10 giorni, con inizio allo stadio vegetativo di "piumetta rosea".
Il rilievo dell'infezione eseguito 9 giorni dopo il secondo trattamento, ha messo in evidenza la capacità di Basf-352 di ridurre del 70% il numero di cespituli conidiferi rispetto al testimone non trattato. Per gli altri 3 fungicidi la riduzione è stata di circa il 30%.
Tale risultato sembra degno di rilievo poichè, come è noto, solo trattamenti eseguiti con largo anticipo rispetto all'inizio della fioritura, possono arrestare il processo di differenziazione dei cespituli.
L'assenza di fitotossicità di Basf-352 verso i fiori di mandorlo, rende tale formulato ancor pi๠interessante ove si pensi anche alla possibilità di impiegarlo per trattamenti che potessero essere eseguiti solo tardivamente.
Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.