Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.
Capitolo “Lotta contro le malerbe” - volume terzo - pag. 111-120
Autori: M. Amodio , A. Bagossi, M. Devoti, E. Giacchè, R. Malizia, G. Marazzato, R. Palmieri
Negli anni 1983 e 1984 sono state eseguite diverse prove parcellari in vari ambienti bieticoli italiani con lo scopo di valutare l'efficacia graminicida del PP005 (fluazifop-P-butyl) isomero ottico de fluazifop-butyl (principio attivo del "Fusilade") nel diserbo di post-emergenza della barbabietola da zucchero.
I risultati ottenuti sulle principali specie graminacee infestanti la coltura (Avena spp., Phalaris spp., Alopecurus m., Echinochloa c.g.) hanno evidenziato che il fluazifop-P-butyl determina un livello di controllo analogo a quello ottenibile con fluazifop-butyl, usando però dosi dimezzate di principio attivo. Le dosi di impiego pi๠idonee a garantire una elevata e costante efficacia, in relazione anche ai diversi stadi di sviluppo delle infestanti, appaiono 156-187 g p.a./ha.
Il PP005 (formulato al 12,5% di p.a.) ha dimostrato di non necessitare di aggiunta di bagnante: infatti la formulazione saggiata contiene una quantità di tensioattivi che è risultata sufficiente a far esplicare pienamente la sua attività .
Il prodotto sperimentale si è rivelato sempre perfettamente selettivo nei confronti della barbabietola da zucchero, anche alla dose minima saggiata di 375 g p.a./ha.
Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.