Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.
Capitolo “Lotta contro i fitofagi” - volume secondo - pag. 173-182
Autori: A. Belocchi , G. Mariani
Nell'Italia centrale l'attacco di Atherigona soccata su colture di sorgo a semina ritardata o di II raccolto può assumere livelli di notevole gravità .
Avendo di mira lo sviluppo di metodi di lota indiretta, in una località dell'Agro Romano sono state condotte indagini sulla dinamica delle popolazioni di Atherigona in differenti punti dell'area in osservazione e sul comportamento di una serie di ibridi di sorgo da granella in semina molto ritardata.
Un efficace contenimento dell'attacco è risultato possibile con l'isolamento della coltura a semina ritardata da colture seminate in precedenza e l'adozione di misure come l'eliminazione del sorgastro e l'impiego di trappole per la cattura massiva di adulti.
Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.