Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.
Capitolo “Funghi e batteri ” - volume terzo - pag. 63-70
Autori: M. Blanco, G. Ceroni, M. Dal Pane, M. Rinaldi Ceroni, G. Tonini
Sono stati utilizzati in campo, in prossimità della raccolta dei frutti, dodina, cyproconazole, pinolene, triforina ed i p.a. sperimentali bromuconazole, difenoconazole, fludioxonil e tebuconazole. Acuni dei sopracitati fungicidi sono stati saggiati anche in post-raccolta. L'incidenza del marciume da Monilinia laxa è stata verificata dopo 3-4 e/o 6-7 giorni di sosta dei frutti a 20°C post conservazione in refrigerazione normale o atmosfera controllata.
Sui frutti di alcune tesi sono stati determinati i residui dei fungicidi utilizzati. Tebuconazole e fludioxonil si sono dimostrati i più efficaci. Bromuconazole, cyproconazole, difenoconazole, dodina, triforina hanno evidenziato pressochè la medesima efficacia anche se leggermente inferiore ai due p.a. sopracitati. Risultati contrastanti sono stati ottenuti con il pinolene. Nel caso di due interventi (triforina e cyproconazole), la migliore azione fungicida si è ottenuta intervenendo prima con cyproconazole e poi con triforina. La dodina a 80 g/hl ha provocato leggere decolorazioni della buccia sulla "Maria Aurelia" (trattamento con lancia) e non sulla "Caldesi 84" (trattamento con atamizzatore).
I fungicidi applicati post-raccolta, modalità per ora non autorizzata in Italia, hanno evidenziato maggiore efficacia rispetto alle applicazioni di campo, seppure utilizzati a dosi più basse.
Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.