Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.
Capitolo “Funghi e batteri ” - volume terzo - pag. 181-186
Autori: B. Cvjetkovic, Z. Jurjevic, S. Topolovec Pintaric
Negli ultimi anni è stata segnalata la comparsa di una popolazione di Botrytis cinerea, agente di muffa grigia, dotata di ridotta sensibilità nei confronti di dicarbossimidici nei vigneti della Croazia.
E' stata esaminata la presenza dei ceppi resistenti su dicarbossimidici, utilizzando vari metodi: metodo colorimetrico (Bardinelli et all, 1989) si è mostrato il più accettabile e più veloce per la determinazione dei ceppi resistenti.
Le analisi dei campioni, provenienti dai diversi vigneti hanno mostrato percentuali dei ceppi resistenti variabili: 30-40% nell'anno 1990; 0-30% nel 1991; 0-65% nel 1992; 5-100% nel 1993. Nell'anno 1992 e 1993 sono state condotte prove specifiche esatte. Dopo 4 trattamenti a criterio fenologico (A, B, C, D) con seguenti fungicidi sono presi i campioni per le analisi. I risultati ottenuti nel primo anno dalle prove indicano che la percentuale dei ceppi resistenti era minore sulle viti non trattate con dicarbossimidici. Nel 1993 non si è ripetuto questo fenomeno, forse a causa dell'alta pressione del parassita e del fatto che l'altra parte del vigneto era protetta con dicarbossimidici.
Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.